domande frequenti

Vorrei effettuare i vostri esami, ma non so quali sono più indicati, come posso orientare la scelta?

I test devono essere eseguiti su suggerimento del medico/professionista di riferimento, che potrà seguirvi anche per la successiva terapia. Se non ne avete uno, ci sono diverse opportunità:

  • Potete acquistare sul nostro sito una consulenza telefonica; verrete contattati dal laboratorio per definire data ed ora dell’appuntamento con i nostri professionisti.
  • Potete fissare un appuntamento presso il nostro laboratorio tel. allo 051240218 dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (dal lunedì al venerdì) oppure scrivendo a reception@valsambro.it
  •  Potete inviare una mail a marketing@valsambro.it per sapere se ci sono professionisti che collaborano con noi e conoscono i nostri test, più vicini a voi.

Ho ordinato il vostro test sul sito, dove trovo le istruzioni per eseguire il test?

Dopo aver acquistato il test sul nostro sito internet, riceverete il kit esame direttamente all’indirizzo da voi indicato.

Il kit esame contiene le provette necessarie per la raccolta del campione con le istruzioni che vi guideranno passo passo, alla corretta esecuzione del test. Per supporto ulteriore, disponibile sulla pagina di ciascun esame, sono presenti le video istruzioni per la raccolta campioni; di seguito i link:

Campione fecale

Campione urine

Campione sangue

Video istruzioni sul contenuto del KIT: https://youtu.be/RAuzwl7iauY

Sempre all’interno del kit troverete tutto quanto necessario per rispedire il campione al nostro laboratorio.

Come spedisco i campioni?

I nostri test sono eseguibili tramite kit acquistabile sul sito www.valsambro.it nell’area “acquista esami”; all’interno del kit che riceverete  a casa troverete tutto l’occorrente sia per la raccolta dei campioni che per la spedizione (busta, lettera di vettura, istruzioni per prenotare il ritiro o consegnare in un punto di appoggio). I campioni viaggiano con nostro corriere dedicato. Nessun costo aggiuntivo è dovuto allo spedizioniere.

Quali sono le tempistiche dei referti?

Le tempistiche variano a seconda di test eseguiti, i cui termini decorrono dal giorno in cui i campioni pervengono al laboratorio:

  • Gut Screening (tutti) – 21 gg
  • Campo oscuro – 7 gg
  • I.B.A. (test Intolleranze Alimentari) – 5 gg
  • Test Colturali (Coprocoltura, Urinocoltura, Tamponi) – 15 gg
  • Profilo Metabolomico, Aminoacidi, Interleuchine Salivari, Cortisolo salivare, Gut excellence, VLS TOX, Metaboliti del Microbiota – 21 gg
  • Test Borelliosi e Co-Infezioni – 10gg ( lavorativi)
  • Test Genetici – 30/40gg

IMPORTANTE: in caso di esecuzione di più test insieme, i referti vengono emessi e caricati tutti insieme, rispettando le tempistiche più lunghe (es: Gut Screening + campo oscuro, entrambi i referti vengono caricati dopo 16 gg)

Come faccio a vedere i miei referti?

I referti vengono caricati in un’area riservata del nostro sito internet. Ogni paziente potrà accedervi dalla sezione “Referti Paziente  inserendo le proprie credenziali e seguendo le istruzioni che trovate nel kit.

Attenzione

  • In caso di acquisti dal sito, le credenziali di accesso sono quelle che avete creato al momento dell’ordine.
  • In caso di acquisto diretto presso il nostro laboratorio, sarà il nostro personale a fornirvele.
  • Se avete smarrito le istruzioni di accesso potete scrivere a valsambro@valsambro.it e vi saranno inviate nuove credenziali di accesso.

Nel caso in cui il kit vi sia stato consegnato da un medico/professionista al quale avete pagato anche il costo del test, i referti saranno inviati solo e soltanto al professionista. In alcun modo possiamo inviare il referto direttamente al paziente, nel rispetto delle normative sulla privacy.

Come faccio ad avere una spiegazione dei referti?

La spiegazione dei referti ed i suggerimenti di terapia devono essere effettuati dal medico/professionista di riferimento, lo stesso che vi ha consigliato di eseguire i test. Qualora non abbiate un medico di riferimento, ci sono diverse opportunità:

  • potete acquistare sul nostro sito una consulenza telefonica; verrete contattati dal nostro personale per definire data ed ora dell’appuntamento con i nostri professionisti.
  • Potete prendere un appuntamento presso il nostro laboratorio contattando  lo 051240218 dalle ore 8:30 alle ore 12:30, dal lunedì al venerdì, oppure scrivere a reception@valsambro.it
  • Potete inviare una mail a marketing@valsambro.it per sapere se ci sono professionisti che collaborano con noi e conoscono i nostri test, vicini a voi.

Come posso pagare?

Troverete ogni indicazione per effettuare il pagamento all’interno del kit esame che il medico o professionista vi ha consegnato. Collaboriamo con professionisti su tutto il territorio nazionale.

Qualora il professionista fosse momentaneamente sprovvisto del kit per il test potrete procedere in autonomia all’acquisto sul nostro sito internet nell’area “acquista esami ”. Si accettano pagamenti tramite carta di credito (anche prepagata) o conto PayPal.

In caso di problemi con il pagamento online, o dubbi sulla somma da pagare, potete scrivere a ordiniclienti@valsambro.it

Ho smarrito il modulo con le istruzioni di pagamento per il kit esami

Può scaricare il modulo con tutte le opzioni per il pagamento e relative istruzioni a questo LINK

Non sono riuscito/a a pagare sul sito. Posso ordinare in altro modo?

In caso di problemi con il pagamento online, potete scrivere a ordiniclienti@valsambro.it e verrete guidati alla soluzione del problema o al perfezionamento dell’ordine in altro modo.

Non ho ricevuto la fattura, a chi devo richiedere?

Per tutte le questioni amministrative potete scrivere a: amm@valsambro.it

Posso ordinare kit per persone diverse, ma da spedire insieme, per esempio per tutta la mia famiglia?

Dal sito è possibile solo se si acquistano test per minorenni o persone per le quali si è tutori legali (in sede di ordine, di fianco ad ogni test è possibile inserire i dati della persona che lo effettuerà). In tutti gli altri casi dovete scrivere a ordiniclienti@valsambro.it e verrete guidati a perfezionare l’ordine in altro modo.

Che differenza c’è fra Consulenza Telefonica e Visita Specialistica?

La Consulenza Telefonica è un servizio acquistabile direttamente sul nostro sito internet che vi permette di prendere un appuntamento SOLO TELEFONICO con un professionista del nostro Laboratorio per ricevere indicazioni e consigli esclusivamente legati ai nostri test. È possibile, per esempio, ricevere indicazioni su quale test eseguire, così come essere supportati per l’interpretazione del referto dell’esame acquistato ed effettuato presso il nostro laboratorio.

La visita specialistica è invece una visita in presenza con un medico o un professionista che presso il nostro Laboratorio visita i propri pazienti. Sul nostro sito trovate, nella sezione dedicata, i professionisti delle diverse specialità che ricevono in regime di libera professione presso la nostra struttura. Potrete prenotare il vostro appuntamento contattando il nostro centralino ma non è possibile acquistare online la visita la cui tariffa è da concordare esclusivamente con il singolo professionista.

Non avete trovato le risposte che stavate cercando?

Scrivete a valsambro@valsambro.it,  saremo lieti di aiutarvi e trovare insieme una soluzione.